Helmuth Gargitter

 

Ricordo ancora esattamente come ho lasciato gli uffici della Panoramadiffusion di oggi quasi 40 anni fa con dei vestiti nuovi - un pile azzurro, una maglietta e un paio di pantaloni - pieno di gioia.

 

Quello è stato il mio primo sponsor, compagno e amico - e lo è ancora oggi.

 

Sono Helmut Gargitter, molto entusiasta della natura verticale, sempre pronto a scoprire cose nuove e da 25 anni guida alpina a tempo pieno.

 

L'inizio della mia passione per l'alpinismo è stato, naturalmente, nelle Dolomiti, dove già a 13 anni viaggiavo con amici della stessa età. Si trattava sempre di essere in movimento in nuovi massicci dolomitici e di ripetere vie di arrampicata difficili e conosciute. La vita in autostop e in un sacco a pelo.... Corde da arrampicata, moschettoni, martelli e chiodi erano i miei beni più preziosi, insieme ai pochi amici che condividevano la mia passione in modo incondizionato. Molto presto sono stato anche consulente e opinion leader per l'azienda di sport di montagna Vaude. Sono stato coinvolto nel dare suggerimenti per migliorare l'abbigliamento e i materiali di montagna.

 

In seguito, durante i miei numerosi viaggi all'estero e le spedizioni di arrampicata in tutto il mondo, ero completamente equipaggiato. I nuovi materiali sono stati testati e provati in condizioni estreme, al freddo e al caldo.

Oggi viaggio ancora con la stessa gioia di quando ho iniziato. La mia professione di guida alpina mi ha insegnato a condividere questo entusiasmo per la natura, che si tratti di tour di sci, arrampicata e alpinismo o trekking. Posso essere felice al 100% per tutte queste direzioni, vivo il momento e quello che sto facendo.

 

Ciò che mi entusiasma molto è il costante sviluppo in tutti gli aspetti del nostro equipaggiamento, che si tratti di tende, sacchi a pelo e naturalmente abbigliamento. In collaborazione con tecnici e utenti, ci sarà sempre qualcosa di nuovo, e sono grato di poter contribuire qui.